
La nostra storia
L’Humanitas Società consortile è una società relativamente “giovane”, costituita nel 2019, ma tra i suoi soci, annovera realtà che hanno una ventennale esperienza in ambito di assistenza e servizi rivolti agli anziani.
Tra gli scopi sociali della Società Consortile vi è quello di consentire alle imprese socie di partecipare allo sviluppo professionale ed economico delle consorziate, tutte facenti parte del comparto dei servizi socio assistenziali, sanitari, educativi e formativi, nonché dei servizi affini.
Il nostro approccio
La mission alla quale ci ispiriamo, è quella di garantire a tutte le persone che si rivolgono alla “Domus Maria”, un’accoglienza il più possibile simile alla loro pregressa vita in autonomia presso il proprio domicilio, garantendo loro una serie di servizi ed attività capaci di custodire il proprio livello di autonomia ed indipendenza.
Il soggiorno presso la “Domus Maria” rappresenta per gli “ospiti”, e per i loro familiari, una continuazione della propria esperienza di vita quotidiana in autonomia, con la garanzia di ricevere tutti i sostegni materiali e psicologici necessari al fine di soddisfare i bisogni “fisiologici” caratteristici della loro età.
La casa albergo per anziani, non può e non deve essere considerata un “parcheggio” per le persone anziane, come superficialmente vengono etichettate comunemente, additando i “familiari” di scarsa sensibilità e responsabilità verso i propri cari.
Piuttosto occorre ricercare nell’evoluzione della società, le motivazioni che oggi portano i familiari a fruire di questi servizi e solo così si possono individuare forme di “accoglienza ed assistenza” idonei ai reali bisogni delle persone anziane.
L’impossibilità dei familiari di prendersi adeguatamente cura dei propri cari, in virtù del loro sempre più costante e continuo impegno lavorativo volto a soddisfare le adeguate e necessarie capacità economiche in relazione all’attuale “caro vita”, la sempre maggiore diffusione di patologie geriatriche come ad esempio alzheimer, demenza senile, parkinson che rendono difficoltosa la permanenza in casa delle persone affette, in quanto richiedono una costante e continua supervisione ed assistenza degli stessi, sono elementi caratterizzanti del modello di assistenza progettato ed erogato presso la Domus Maria.
Garantire alla persona accolta ogni forma di intervento, sia esso di natura sanitaria, psicologica, di supporto amministrativo sociale e socio/integrativo, che possa “riprodurre” l’ambiente familiare e domestico dal quale proviene e ne caratterizzano la propria quotidianità. Sperimentare inoltre, forme di supporto per le persone affette da patologie degenerative, in questa ottica è attivato presso la “Domus Maria” il servizio di “caffè alzheimer”.
Obiettivo essenziale del nostro lavoro è quindi quello di “abbattere luoghi comuni” differenziandoci dalle pratiche operative adottate solitamente da chi si occupa di accoglienza residenziale per anziani.
